Biografia

Foto autore

Burroni Francesco

Francesco Burroni, senese, classe '52, ocaiolo da generazioni. Si laurea in lettere nel 1980 all'Università di Siena con una tesi sui canti popolari d'osteria (ora raccolti nel volume Canti d'osteria Betti ed. 2017). La formazione teatrale inizia a partire dagli anni '70 al Piccolo teatro di Siena per proseguire poi con importanti maestri della scena nazionale e internazionale.
Lavora come attore in vari spettacoli su base di interpretazione teatrale e poetica in ottava rima, sul teatro di narrazione e, come cantante e musicista, ripropone il repertorio popolare toscano e una ricerca sulla musicalità della poesia legata al jazz. È attualmente direttore artistico della rete nazionale del Match di improvvisazione teatrale e della compagnia Aresteatro e ha preso parte a numerosi film e trasmissioni televisive diretti - tra gli altri - dai registi Bellocchio, Vanzina, Virzì.
Dirige da cinque anni il "Laboratorio del sonetto", nato in collaborazione con la Provincia di Siena e la Nobil Contrada del Bruco, con il quale ha curato alcune raccolte di sonetti.