Biografia

Burroni Guido
Guido Burroni, nato a Siena il 17 maggio 1945, è della Contrada della Chiocciola. Ha frequentato l’Istituto Tecnico Industriale “Tito Sarrocchi” di Siena conferendo il diploma di Perito Industriale in Elettrotecnica.
Nel 1966 ha iniziato a lavorare presso gli stabilimenti “IGNIS” in provincia di Varese, e dopo un anno ha ottenuto il trasferimento nello stabilimento di Siena. Ha raggiunto la pensione nel 2002, anno in cui gli è stata conferita la Stella al Merito del Lavoro con il titolo di Maestro del Lavoro. Fin da giovane è stato appassionato dell’Atletica Leggera, ha gareggiato nei primi anni 60 nel mezzofondo con i colori dell’ Istituto Sarrocchi, con buoni risultati. Negli anni 80 ha ripreso a fare attività podistica amatoriale, raggiungendo nel novembre del 1987 i 42,195 km della Maratona di New York. In seguito ha partecipato ad altre 6 maratone in Italia ed in Europa, l’ultima a 66 anni nel 2011 a Stoccolma.
Nel 2015 ha assistito ad una esibizione del concittadino Francesco Burroni, attore, cantante, poeta, scrittore. Quell’occasione ha fatto nascere in lui l’idea di provare a cimentarsi in questo aspetto della poetica scrittura.
Nello stesso tempo ha frequentato un corso di poesia e scrittura presso l’ ARES TEATRO, associazione presieduta da Francesco Burroni.
Attualmente insieme ad altri Maestri del Lavoro partecipa a degli incontri con gli studenti delle scuole Medie con l’intento di orientarli nella complicata futura scelta dell’indirizzo scolastico superiore.