Biografia

Foto autore

Guazzi Monica

Monica Guazzi, è nata il 2.10.1961 a Siena. Si è laureata nell’ateneo senese nel 1985 in Scienze Politiche (tesi sulle Tendenze evolutive del Turismo nel senese) con 110 e Lode e segnalazione di stampa e nel 2004 in Scienze dell’Amministrazione con 110 e Lode 8 tesi sulla politica estera di Craxi, relatore Prof. Giovanni Buccianti).
Nel 1990 si specializza in Diritto Sanitario all’Università degli Studi di Bologna e nel 1993 in Amministrazione pubblica all’Università degli Studi di Siena.
Nel 2003 consegue il Master “Studi di genere, pratiche didattiche e pari opportunità” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena , diretto dalla Prof.ssa Michela Pereira presentando la tesi “Micat in vertice? Le donne Capitano e Priore delle Contrade del Palio di Siena”, relatrice Prof.ssa Gabriella Piccinni.
Dal 1985 al 1992 collabora con l’Università di Siena (cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia della Facoltà di Giurisprudenza), nel A.A 1991/1992 insegna “Legislazione Turistica Italiana e Comparata” nella Scuola Universitaria per Operatori Economici dei Servizi Turistici con sede didattica a Grossetto.
Ha pubblicato articoli in materia di turismo in giornali e riviste di studi e documentazione (editore Maggioli) e sulla tematica donne – Palio – Contrada.