Biografia

Foto autore

Bayeli Pietro Francesco

Pietro Francesco Bayeli nato a Bassano del Grappa, in provincia di Venezia, vive a Siena dove, nell’Ateneo cittadino, ha compiuto i suoi studi di Medicina. Docente di Gastroenterologia presso l’Università di Siena, ha fondato e diretto la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva. Durante il periodo universitario ha dato alle stampe 170 lavori scientifici, pubblicati su libri, riviste italiane ed estere; ha inoltre attivamente partecipato a numerosi convegni e congressi nazionali ed internazionali. Nella successiva fase della Professione Libera ha collaborato con il Corriere di Siena alla divulgazione di oltre 200 articoli in ambito medico a sfondo culturale, educativo, preventivo, su varie patologia, sui tumori e sulla alimentazione.
Lasciato l’Ateneo e successivamente la Libera Professione si è dedicato allo studio del pensiero filosofico verso il quale era stato già da tempo invogliato e indirizzato dalla appartenenza alla Libera Muratoria del Grande Oriente d’Italia. Si è così aperto un discorso filosofico, scientifico, socio-politico ed anche religioso che ha trovato spazio in numerose pubblicazioni sulla rivista ufficiale della Massoneria Italiana: Hiram.
Il desiderio di concentrare e condensare in un’unica pubblicazione meditati pensieri vecchi e nuovi, concretamente legati alla realtà di questo nostro tempo, è stata la causa determinante della nascita di questo libro.