Un libro alla settimana presenta…

Fortificare con arte. Mura, porte e fortezze di Siena nella storia

a cura di Ettore Pellegrini

Il testo contiene studi e testi di: Alessandro Angelini, Ilaria Bichi Ruspoli, Vincenzo Castelli, Antonella Festa, Alberto Fiorini, Machtelt Israëls, Giovanni Mazzini, Ettore fortificare con artePellegrini, Matthias Quast.

Le mura e le porte, i forti e i bastioni di Siena rappresentano un monumento non secondario in una vicenda architettonico urbanistica tra le più significative e pregevoli d’Italia. Il volume, attraverso un’ampia articolazione di testi e
figure ha come obiettivo quello di illuminare le varie fasi dell’architettura militare italiana dall’epoca imperiale romana al tardo Rinascimento. Oltre a descrivere la vicenda storica ed edilizia di importanti piazzeforti dell’antico territorio senese, il libro è dotato di un ampio apparato fotografico, nonché di un ricco corredo di antichi documenti grafici e pittorici, anche inediti. L’opera, attraverso saggi del tutto innovativi, delinea un quadro della materia assolutamente inesplorato per approfondimento e inquadramento disciplinare, sia sotto il profilo della storia locale, che sotto quello della storia dell’architettura delle fortificazioni in Italia.

17 febbraio, per non dimenticare

19 Febbraio 2013

Invito presentazione libro “Siena Segreta – Ricerche antropologiche intorno ad antiche culture” di Vinicio Serino

19 Febbraio 2013