La Betti Editrice nasce nel 1992 con il volume Pallium, raccolta delle immagini di tutti i drappelloni realizzati per il Palio di Siena da artisti più o meno noti, il primo di una serie di testi volti a promuovere il territorio, la storia e le tradizioni.
Rispetto alla particolare attenzione riservata in un primo momento a Siena e alla saggistica legata all’area senese, negli anni la produzione si è arricchita di un buon catalogo di monografie di artisti, saggi di filosofia e storia contemporanea che abbracciano l’intero territorio toscano e tematiche di interesse nazionale, senza trascurare il pubblico dei più piccoli a cui sono dedicate le collane Betti Junior e Toscana: vite straordinarie.

La narrativa, che occupava uno spazio residuale, dal 2014 ha visto crescere in maniera esponenziale il numero dei titoli in catalogo della collana Strade Bianche che coniuga il legame con il territorio alla ricerca di voci e linguaggi nuovi. Una collana che ospita romanzi e racconti che narrano la Toscana, dalle città ai piccoli borghi seguendo personaggi e strade poco battuti, a volte inconsueti. È in questo ambito che nel 2017 nasce il premio di narrativa sulla Via Francigena, “Sulle Orme dei Pellegrini, racconti e parole lungo la via Francigena”, che ha raccolto l’interesse del mondo editoriale e degli autori emergenti, toscani e non. Il premio, che dal 2018 ha cambiato nome in “Intanto parto… racconti e parole in cammino”, anno dopo anno si arricchisce di contenuti originali che offrono punti di vista inediti sul viaggio, topos letterario di lunga tradizione e intramontabile fascino.

Il desiderio di oltrepassare i confini regionali si è tradotto nella nascita di tre nuove collane, Edizioni d’autore, I labirinti e I Fuoricollana: la prima accoglie al suo interno narrativa contemporanea di respiro nazionale; la seconda si propone di dare centralità al racconto come modalità espressiva spesso sottovalutata ma capace, invece, di racchiudere una storia, un’ambientazione e un’atmosfera emotiva in poche pagine. La terza collana, infine, come suggerisce il titolo stesso, è dedicata a libri che per le peculiarità di contenuto e stile si collocano al di fuori di ogni categoria tradizionale.

Il catalogo comprende anche opere di poesia, come quelle dell’elegante collana I Paralleli, diretta da Alessandro Fo, Giuseppe Grattacaso e Matteo Pelliti.

La Betti Editrice, inoltre, offre a enti, istituzioni e aziende un servizio completo in ogni aspetto della filiera produttiva per la realizzazione di guide, monografie, cataloghi o edizioni di pregio, anche fuori commercio.

Una produzione differenziata per tematiche e generi è l’elemento distintivo della Betti Editrice che, fin dalla sua nascita, si muove nel mondo editoriale cercando di conciliare il rispetto della storia e delle tradizioni da una parte e la curiosità per l’innovazione e i linguaggi contemporanei dall’altra.
Dalla gestione del progetto grafico all’impaginazione, dalle strategie di comunicazione a quelle distributive, la Betti Editrice segue ogni aspetto legato alla vita di un’opera letteraria grazie alla collaborazione di un team di professionisti specializzati nei singoli settori.