Intanto parto… racconti e parole in cammino
TERZA EDIZIONE PREMIO DI NARRATIVA VIA FRANCIGENA

Arriva al suo terzo anno il premio letterario dedicato a racconti inediti di autori, esordienti e non, che sappiano raccontare il viaggio lungo la Via Francigena e i cammini. Una narrazione che parta da punti di vista nuovi, proposte che sappiano andare oltre il classico ‘diario di viaggio’, guidando il lettore tra il piano della realtà e quella dell’invenzione, un cammino che è anche dell’anima e del pensiero, che non ha confini geografici o temporali.  Se oggi la Via Francigena è sinonimo di viaggiare lentamente, alla scoperta di luoghi e tradizioni, il suo racconto va ben oltre l’idea del pellegrinaggio e si allarga all’esplorazione dei territori, della gente, della Storia che si cela dietro le storie dei singoli individui.
Il premio è promosso dalla Betti Editrice in collaborazione con l’AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e con la Regione Toscana.

I DESTINATARI
Potranno partecipare al premio  racconti inediti di autori scritti in lingua italiana, che sappiano raccontare il tema del viaggio lungo i percorsi dell’antica Via Francigena e degli altri cammini  nelle più diverse accezioni. Viaggiare lentamente alla scoperta di luoghi e tradizioni è oggi occasione per raccontare un percorso che va oltre il pellegrinaggio, e che si allarga all’esplorazione dei territori, della gente, della Storia che si cela dietro le storie dei singoli individui.
Cerchiamo autori che riescano a leggere e presentare al pubblico questi percorsi attraverso una prospettiva nuova e originale, narrando il territorio attraverso inedite chiavi di lettura. 

I PREMI
La giuria selezionerà  10 racconti, che verranno poi pubblicati in una raccolta dalla Betti Editrice, distribuita e promossa sul territorio nazionale.
Tante le partnership con soggetti pubblici e privati (in via di definizione) che credono in questa iniziativa culturale anche per la sua funzione di promozione e narrazione del territorio.

Intanto parto…Bando Completo 2019
‘Intanto parto…’ Scheda di partecipazione 2019
Esonero pagamento iscrizione

Per informazioni: premiofrancigena@betti.it – Tel. +39 351 8353373

VAI ALL’EDIZIONE 2018
VAI ALL’EDIZIONE 2017