Un libro alla settimana presenta…

cinghialaicinghiali.jpgIl distretto 9 del Chianti – Inseguendo Cinghialai e Cinghiali in Toscana

Bilingual edition

Chasing Boars and Boar Hunters in Tuscany

di Dario Castagno, Fionn McCann

Tra le pagine di questo libro si possono rintracciare diverse emozioni: dallo stupore e dalla curiosità del vedere una cosa per la prima volta, al desiderio di condividere nuovi odori, colori e rumori che si riescono ad avvertire in un mondo così forte come quello di una squadra di caccia al cinghiale.

Attraverso un intreccio ben saldo di testi e fotografie siamo in grado di compiere un vero e proprio viaggio all’interno del cuore della Toscana, il Chianti, una piccola oasi rimasta in gran parte inalterata.

Il racconto di una tradizione, di un paesaggio, di storie e personaggi: la caccia al cinghiale ha accompagnato nei secoli la cultura popolare partendo dagli Etruschi, attraverso il Medioevo, il Rinascimento, fino ai giorni nostri. L’uomo e il cinghiale sono senza dubbio gli esseri di maggior successo tra le colline della Toscana centrale. Il cinghiale vive a contatto con l’uomo, si nutre delle sue colture; l’uomo, come nella sua indole, si difende cacciandolo. L’uomo ha trasformato l’attività venatoria da necessità in un passatempo ricreativo. La caccia muterà ancora forma, subirà nuovi cambiamenti e saranno introdotte norme aggiornate a tutela dell’ambiente e gli animali che vi vivono.

 

Love REVOLUTION di Paolo Di Caprio sbarca a RAI 1

14 Maggio 2013

Mostra fotografica "Il cielo sopra le terre di Siena"

14 Maggio 2013