Nuova edizione de La Terra in Piazza

A meno di una settimana dal Palio di Agosto, esce la nuova edizione completamente aggiornata e rivista da Alessandro Falassi de La Terra in Piazza.

Tra i testi fondamentali nella letteratura paliesca, per quella capacità di raccontare la magia di una festa con gli occhi di un contradaiolo, ma anche con l’attenzione dell’antropologo. Minuzioso, scrupoloso, scritto con semplicità e reso accattivante dalle tante curiosità ed aneddoti e arricchito da foto e illustrazioni.
2014-08-07 09.32.11

Gli autori Alan Dundes e Alessandro Falassi, un Americano e un Senese, provano a descrivere questa manifestazione in tutta la sua ricchezza e complessità, cercando parallelamente di spiegare la sua elaborata struttura simbolica. La lunga preparazione alla corsa, le manovre segrete per assicurasi la vittoria, i gioiosi festeggiamenti per il successo e la disperazione della sconfitta sono tutti intrecci del vivido racconto di un rituale unico, che è in sé dramma, gioco, spettacolo.

Chiunque ami l’Italia, il folklore, le corse di cavalli o lo studio della simbologia non potrà non amare La Terra in Piazza.

Il cielo sopra le terre di Siena

7 Agosto 2014

Presentazione de LA SANTA DELL'OCA

7 Agosto 2014