Biografia

Foto autore

Angeloni Alessandra

Alessandra Angeloni, nata a Brescia il 17 agosto 1958, è laureata in Architettura all’Università degli studi di Firenze col massimo dei voti cum laude, è specializzata in Archeologia e Storia delle Arti all’Università degli studi di Siena ed ha conseguito il perfezionamento in Geomatica per i Beni Culturali.
E’ professore ac di Restauro per l'a.a. 2019/20 di Restauro dei Monumenti presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, dove si occupa dal 1998 di attività didattica sull’archeologia dell’architettura e sulla diagnostica propedeutica al restauro.
Svolge dal 1987 la libera professione di architetto, iscritta all’Ordine degli Architetti di Siena di cui è consigliere dal dicembre 2014.
Ha diviso la propria carriera professionale tra la progettazione e direzione lavori di restauro e consolidamento di edifici storici e l’attività archeologica volta soprattutto alla lettura delle stratigrafie degli elevati.
Ha lavorato dal 2009 nel Vicino Oriente per il Centro di Ateneo per i Beni Culturali dell’Università di Firenze sia come architetto che archeologo ed è membro dal 2015 dell’Albright Institute of Archaeological Research di Gerusalemme (Glassman Holland Research Fellow), dove svolge ricerca sul metodo dell’analisi stratigrafica degli elevati applicata ai paramenti murari del Santo Sepolcro di Gerusalemme.