Biografia

Foto autore

Giannelli Enrico

Enrico Giannelli (Ghigo) nasce a Siena nel 1934, nella Contrada del Drago. Frequenta il Liceo classico Enea Silvio Piccolomini e si laurea giovanissimo in Giurisprudenza presso l’Ateneo senese. Ricopre per un trentennio il ruolo di Direttore del Personale all’Istituto Siero-Vaccinogeno Achille Sclavo. Nella sua amata contrada, il Drago, ha ricoperto ogni carica, da Mangino a Vicario, Priore e poi Capitano vittorioso, nel 1986, quando riportò, dopo un ventennio, il Palio in Camporegio. Affetto da un difetto della vista, Ghigo aveva accettato la Presidenza dell’Unione Italiana Ciechi di Siena, adoperandosi per promuovere prevenzione e assistenza ai non vedenti.
La grande capacità di memoria giunta in soccorso alla difficoltà della vista gli aveva permesso di essere, oltre che un fine cultore della lingua italiana nelle sue articolazioni sintattiche ed etimologiche, anche una fucina inesauribile di date, elenchi, aneddoti, storie paliesche e senesi. Per Betti Editrice ha pubblicato Fantini brava gente - disavventure dei fantini del Palio (2014).
Con altrettanta impareggiabile maestria linguistica amava comporre sonetti in vernacolo senese. È mancato nel novembre 2018 dopo brevissima, implacabile malattia, lasciando l’unica figlia Costanza, e gli amatissimi nipoti Pietro e Giovanni.

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.