Presentazione del libro “Alla scoperta della… Val d’Orcia e del Monte Amiata”

alla scoperta della val d'orcia e dell'amiata.jpgSiete tutti invitati alla presentazione del libro edito da Betti Editrice di Siena, “Alla scoperta della… Val d’Orcia e del Monte Amiata” che si terrà sabato 6 aprile 2013 alle ore 17.30 presso Sala Convegni, Conservatorio San Carlo Borromeo, Via San Carlo, Pienza.

L’evento è organizzato dalla Associazione Pubblica Assistenza di Pienza in collaborazione con Betti Editrice.

Interverranno:

Fabrizio Fé, sindaco di Pienza

Gianpietro Colombini, assessore alla cultura

Una guida al territorio per bambini presentata da un simpatico personaggio-guida che condurrà i piccoli viaggiatori tra i luoghi più interessanti della Val d’Orcia e del Monte Amiata.

Questo volume, che ha una valenza educativa e ludica, si pone come obiettivo di far scoprire e conoscere ai più piccoli la storia, l’arte, la cultura e i personaggi che da sempre contraddistinguono questa parte del territorio della provincia senese.

È una guida agile, scritta con un linguaggio comprensibile dai bambini e arricchita da fotografie e da moltissimi disegni.

Un simpatico personaggio-guida di nome Albo condurrà i piccoli viaggiatori tra i luoghi più belli e interessanti della Val d’Orcia e del Monte Amiata. Sono presenti degli approfondimenti sulle specie animali e vegetali che popolano queste zone, e sulle attività da praticare in questi luoghi durante le diverse stagioni. Si racconta la vita di Santa Caterina da Siena, di Ghino di Tacco e di Pio II.

Sono illustrati i processi delle acque termali e le magie che queste riescono a creare nel nostro territorio. Si parla ai bambini dell’Amiata raccontando loro di come questo fosse prima un vulcano. Viene descritta la vendemmia e si parla del Brunello di Montalcino.

Albo accompagnerà successivamente i piccoli viaggiatori nel bellissimo borgo di Pienza e qui racconterà loro di Pio II, il Papa della Città Ideale. Dopo aver illustrato i monumenti principali del centro, tutti insieme proseguiranno alla scoperta dei dintorni di Pienza, in particolare faranno tappa a Monticchiello, il borgo con il celebre “Teatro povero”.

Nel libro è presente un approfondimento sulla Via Francigena, e i bambini faranno conoscenza con il Vescovo-pellegrino Sigerico.

La guida si conclude con “Il dizionarietto” che raccoglie quelle parole che hanno bisogno di una spiegazione in più per essere capite dai bambini.

La collana: “Alla Scoperta…” nasce nel 2000 con la pubblicazione della prima guida per bambini interamente dedicata alla città di Siena; sono in corso di realizzazione le guide sulle altre aree della provincia di Siena, e altre su temi specifici, sempre fortemente legate alla conoscenza del territorio e alla sua promozione.

Alla Scoperta…” è un progetto depositato, © Betti Editrice / Betti srl

“Il cinema italiano dal sonoro al neorealismo (1930-1945)”

2 Aprile 2013

Un libro alla settimana presenta...

2 Aprile 2013