Tra Siena e Roma lungo la via Francigena

tra siena e romaDalle cronache dell’epoca uno spaccato dei pellegrinaggi e dei loro protagonisti
Mercoledì 13 novembre, alle ore 18.00 all’interno del V Salone degli Editori Senesi sarà presentato il lavoro di Piero Pallassini “Tra Siena e Roma. In viaggio sulla via Francigena verso il Giubileo del 1600”.

IL testo sarà presentato dall’architetto Paola D’Orsi, che in più occasioni si è interessata alle storie legate alla via Francigena.
Nel testi, viene proposta in versione integrale un’interessante e minuziosa cronaca del pellegrinaggio della Compagnia di S. Caterina in Fontebranda, conservata presso l’archivio di Stato di Siena. L’occasione è quella del Giubileo del 1600, l’anno della grande indulgenza proclamata dal pontefice Bonifacio VIII. Tutte le cronache sono concordi nel definirlo come uno dei più memorabili della storia della Chiesa, perfetto specchio dello spirito dell’epoca, che concepiva la religione come mezzo di fastosità e grandezza e dove i pellegrinaggi si trasformavano in veri spettacoli teatrali, di una complessità difficile da immaginare.La proclamazione dell’anno Santo suscitò anche a Siena vivo entusiasmo, diventando occasione per caldeggiare presso la Santa Sede l’inserimento nel calendario romano della festa di Santa Caterina.
La cronaca si deve alla mano di Fedro Bandini, eletto priore del pellegrinaggio e responsabile dell’organizzazione. Seguiamo il viaggio dalla sua preparazione, al suo svolgimento, al soggiorno a Roma con le conseguenti difficoltà ed imprevisti che un evento del genere poteva comportare.

Un testo in sé vivace e gustoso, fonte preziosa per la conoscenza particolareggiata dei comportamenti dei pellegrini, del loro abbigliamento, dell’aspetto devozionale e dello svolgimento del viaggio attraverso le varie tappe, i punti di ristoro e gli alloggiamenti lungo il percorso e durante il soggiorno a Roma.

Appuntamento al Salone del Libro, nello spazio espositivo della Camera di Commercio / Senarte (via Tozzi 2) con orario 10-19.L’incontro fa parte degli appuntamenti del V Salone degli Editori Senesi, curato da Sienalibri.it e in programma dal 5 al 23 novembre a Siena, nell’ambito della XXIII edizione di Leggere è Volare.

 

Il libro della settimana: "Fortificare con arte – Mura, porte e fortezze di Siena nella storia"

11 Novembre 2013

Raccontare Siena in versi

11 Novembre 2013