Buon compleanno Pinocchio!

 

Il libro di Cpinocchio.jpgarlo Collodi, si può leggere in tanti modi. Intanto, è un libro pedagogico che segue la moda dei tempi, che voleva per i bambini «favole morali»; però vi spira un’aria strana un po’ anarchica, un po’ arrabbiata, che non consente anche il ribaltamento. Secondo me è un capolavoro. (Luigi Comencini)

Il 7 luglio si festeggia la prima volta che sul «Giornale per bambini» appare la prima puntata de Le avventure di Pinocchio, a firma Carlo Collodi.
Era il 1881 il burattino più amato da bambini e adulti compie 134 anni!!! La la fiaba piú amata, letta e tradotta, che ha ispirato ogni genere di rilettura e interpretazione non dimostra certo la sua età! Resta quel racconto che leggi da bambino e non riesi più a scordare, ricca di personaggi che sono entrati di diritto a far parte del nostro immaginario e del nostro parlare comune… sei come un grillo parlante! smetti di dire bugie sennò ti cresce il naso! Solo per citare qualche esempio.
Ma il nostro burattino non resta solo su carta… in questi anni lo abbiamo trovato in televisione, al cinema, nelle opere d’arte, nelle canzoni… e, in questi ultimi anni spopola anche nella rete, (vedi i giochi lanciati su twitter). Insomma un’opera che, nella sua semplicità, non passerà mai di moda!

Allora auguri caro Pinocchio, nel nostro piccolo ti abbiamo dedicato un pò di spazio nel nostro catalogo con il testo originale e un quaderno tutto da colorare.

Il vernacolo senese nelle pagine di “Prima all’osso che alla pelle”


6 Luglio 2015

Al Fuori Salone dell’EXPO di Milano, la storia di Sunto di Bellaria, del Brunello, di Montalcino… delle Terre di Siena

6 Luglio 2015