Al Fuori Salone dell’EXPO di Milano, la storia di Sunto di Bellaria, del Brunello, di Montalcino… delle Terre di Siena

Al Fuori Salone dell’EXPO di Milano, la storia di Sunto di Bellaria, del Brunello, di Montalcino… delle Terre di Siena

Con il titolo “Terre del buon vivere per un futuro sostenibile”, dal 21 al 26 LUGLIO le Terre di Siena portano al Fuori Salone dell’EXPO di Milano (Chiostri Dell‘Umanitaria – Via Daverio, 7) le eccellenze della provincia senese, le tradizioni culturali, i gusti e i sapori a cavallo tra passato e presente.
Tra i tanti appuntamenti in programma, martedì 21 Luglio alle ore 20.00 sarà possibsunto1ile partecipare alle degustazioni di cibo da filiera corta lungo la Via Francigena, a cura dell’ Associazione Cuochi Senesi, Osteria La Parata di Bagno Vignoni e Ristorante Bagoga di Siena.

L’evento sarà l’occasione per presentare un libro particolarmente legato al territorio di Montalcino e alla famiglia di Assunto Pieri (detto Sunto), produttore del Brunello di Montalcino; Vite, l’esistenza è fermentazioneè il racconto della vita di Sunto, narrato sapientemente da Michele Masotti, testimone di quasi un secolo di storia di un territorio oggi famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze, ma con delle radici antiche, legate alla produzione agricola e al duro lavoro nei campi.

Il vino parla, si dice, e assorbe. La vita intera, tutta la vita è fermentazione.
Così inizia questo libro che con semplicità traccia lo trascorrere del tempo, tempo in cui si intreccia la storia personale di un uomo e della sua famiglia con la Storia del Paese: il Fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, le lotte agrarie, la fine della mezzadria, la produzione del pregiato Brunello. Con gli occhi di Sunto diventiamo testimoni del rincorrersi delle epoche.
Nelle pieghe dei ricordi è nato questo romanzo dove il vino è simbolo di autenticità, di quella Toscana terra di storia e fatiche, terra che si trasforma e trasforma la sua gente.

Durante tutta la settimana (21-26 luglio), lo spazio del Fuori Salone dedicato alle Terre di Siena ospiterà una selezione di libri della Betti Editrice, incentrati sul valore del territorio e delle sue eccellenze, da Chianti Paradiso Limitrofo aI primi che hanno fatto l’Italia, il libro fotografico “Siena al Volo” e il viaggio tra le feste conAlmanacco delle feste e dei giochi nelle terre di Siena”.
Tra gli scaffali anche le due agende 2016: La via Francigena in Toscana e Siena 2016.

 

Buon compleanno Pinocchio!

17 Luglio 2015

A Murlo sulle tracce del Maresciallo Casati

17 Luglio 2015