#SienaperSanGinesio

#SienaperSanGinesio

Martedì 20 Febbraio alle ore 17,30, presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, si terrà la presentazione del libro “Il Ritorno degli Esuli” e del progetto per San Ginesio.
Una raccolta di racconti che ha come tema portante ha il rapporto tra Siena e San Ginesio, un paese delle Marche colpito dall’ultimo terremoto, cui Siena è legata da fatti storici e da una sorta di “gemellaggio” che risale alla metà del ‘400, quando un gruppo di fuoriusciti sanginesini raggiunsero la città toscana e si distinsero per fedeltà e valore, al punto che gli ambasciatori senesi riuscirono, con una mediazione, a far accettare il ritorno di trecento esuli al paese.
Questa raccolta di 10 racconti, ispirati al tema del “ritorno degli esuli”, è nata con l’intento di non spegnere i riflettori su questi territori una volta superata l’emergenza post-sisma. Una dichiarazione di amicizia, sottoscritta dai numerosi autori – alcuni di chiara fama nazionale tra cui Pino Imperatore e Paolo Ciampi – che hanno contribuito con un racconto inedito alla realizzazione di questo volume che entra a pieno titolo nella collana di narrativa STRADE BIANCHE.

Al saluto delle autorità senesi e sanginesine, seguirà l’intervento dell’editore Luca Betti e la presentazione del libro a cura di Senio Sensi.  Lucia Pelosi leggerà degli estratti alla presenza di alcuni autori.

La serata è patrocinata dal Comune di Siena.

 

 

 

 

Un quaderno rosso bordò

19 febbraio 2018

A Cracovia per 'Notte Italiana'

19 febbraio 2018