Intanto parto…

Intanto parto…

Racconti e parole in cammino 

Pubblicato il bando della seconda edizione del premio letterario sul viaggio lento e il racconto dei cammini.  Il premio, presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino, scade il 15 Ottobre 2018 e apre quest’anno una specifica sezione ai giovani under 25.

Potranno partecipare al premio autori, esordienti e non, scritti in lingua italiana, che sappiano presentare (attraverso la forma del racconto) il tema del viaggio lungo i percorsi dell’antica Via Francigena e degli altri cammini  nelle più diverse accezioni.

Viaggiare lentamente alla scoperta di luoghi e tradizioni è oggi occasione per raccontare un percorso che va oltre il pellegrinaggio, e che si allarga all’esplorazione dei territori, della gente, della Storia che si cela dietro le storie dei singoli individui. La seconda edizione del premio letterario, si propone di cercare autori che riescano a leggere e presentare al pubblico questi percorsi attraverso una prospettiva nuova e originale, narrando il territorio attraverso inedite chiavi di lettura.
I primi 10 racconti per ciascuna delle due categorie saranno pubblicati dalla Betti Editrice, promossi e distribuiti sul territorio locale e nazionale. 
Le cerimonie di premiazione si terranno a Monteriggioni (SI) e Pontremoli (LU) a inizio 2019, in data da definire. Premi aggiuntivi per menzioni speciali saranno comunicati nei prossimi mesi.

La seconda edizione del premio, avrà come main partner l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e la Regione Toscana attraverso il coinvolgimento diretto dei comuni capofila in Toscana della Via Francigena (Pontremoli, Lucca, Fucecchio, Siena), e Monteriggioni con cui è stata organizzata la prima edizione.
Sarà proprio nei Comuni di Monteriggioni e Pontremoli che si terrà la premiazione rispettivamente della sezione over 25 e della categoria giovani.
Sono in via di definizione una serie di accordi e convenzioni con partner istituzionali e privati a livello nazionale e internazionale.

VAI ALLA PAGINA COMPLETA
Per maggiori informazioni:premiofrancigena@betti.it,

Salone del Libro di Torino 2018

4 giugno 2018

Il giorno di Poggio Imperiale

4 giugno 2018