Giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00, partendo dal libro “Medioevo segreto. Per una antropologia del meraviglioso e dell’insolito”,Vinicio Serino (autore del libro) e il professor Alfredo Franchi accompagneranno il pubblico nel curioso mondo medievale, raccontandoci quei segreti che hanno caratterizzato quel periodo rendendolo unico e particolare.
Nella suggestiva cornice del Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena (Sala Sant’Ansano), si parlerà della storia di un’antica pieve citata dal Codex Diplomaticus Amiatinus, del racconto della festa di primavera che vi si teneva come rito di fidanzamento, della spada nella roccia di San Galgano e la Rotonda di Montesiepi, passando attraverso le storie di fantasmi, streghe e draghi. Racconti che ci aiutano a immergerci in quelle particolari atmosfere e in quelle segreto mirabilia che rendono il medioevo così particolare.
Nel capitolo dedicato alla Fonte dell’Abbondanza di Massa Marittima, in particolare, si racconta della recente scoperta di un affresco coperto da strati di scialbature che rappresenta un grande albero dai cui rami pendono numerosi e vistosi falli. Culti pagani della fertilità o primi esempi di rappresentazione pubblica della stregoneria?