La gioia delle feste natalizie

La gioia delle feste natalizie

Come rendere questi giorni speciali per i più piccoli

Le vacanze di natale sono, soprattutto per i bambini, un momento di gioia da passare in famiglia all’insegna del divertimento. I più piccoli sono affascinati dalla magia che si respira nell’aria e vivono intensamente ogni istante: dalla letterina per Babbo Natale, dove portano su carta i loro più grandi desideri, alle notti insonni ad aspettarlo in trepidante attesa, curiosi di sapere se i loro sogni saranno avverati. Le giornate passate a giocare in famiglia, tra i biscotti mangiati con i cugini, le torte fatte con la nonna e gli scherzi con il nonno, non fanno altro che far innamorare sempre di più i piccoli del Natale.
Un momento magico e felice non solo per i più piccoli, ma per tutta la famiglia.

In un periodo come questo, lontani dai propri cari per la sicurezza di tutti e con la speranza di poterci riabbracciare al più presto, il Natale rischia di perdere un po’ della sua magia e i bambini possono sentirsi sopraffatti e abbandonare quella gioia che li accompagna in tutti i momenti ogni anno.
Come possiamo rimediare? Come possiamo aiutare a ricreare quell’atmosfera natalizia che sembra stia venendo meno?

L’importante è trasmettere serenità ai bambini e cercare di stare con loro e far capire che il Natale è sempre magico. Un modo per farli divertire e trascorrere del tempo insieme è cucinando dolcetti natalizi, da torte decorate con alberelli e zuccherini a biscotti con glassa e cannella dalle forme più disparate; oppure decorando con tutta la famiglia l’albero di natale o costruendo pupazzi di neve con il polistirolo o creando dei babbi natale in miniatura per decorare casa e la loro cameretta.

E se si riscoprisse la magia di leggere insieme? Leggere insieme ai genitori diventa un potente strumento comunicativo: i figli si avvicinano ai propri genitori e al tempo stesso alla lettura, può aiutare ad affrontare argomenti difficili con i bambini e, al tempo stesso, aiuta i grandi ad imparare qualcosa sul modo di pensare dei suo figli. Così, libro è diventa un regalo speciale. Regalare un libro significa regalare un’avventura, una possibilità di uscire. Significa donare magia e fantasia, emozioni e sentimenti, mondi fantastici in cui rifugiarsi e terre lontane da scoprire. Un libro insegna nuovi modi di pensare e di vedere le cose, è un regalo personale ricco di significato, non un semplice gioco, ma uno strumento per crescere e viaggiare.

I nostri consigli di lettura per queste giornate casalinghe:

 

IL GIOCO, INSEGNANTE DI VITA

28 Dicembre 2020

L'importanza di ricordare

28 Dicembre 2020