Biografia

Foto autore

Valentini Luciano

Luciano Valentini è nato a Siena. Laureatosi all’Università di Firenze, è docente di filosofia e scienze umane.
Ha collaborato con articoli e racconti a riviste letterarie, a settimanali e a quotidiani, interessandosi anche all’opera degli scrittori Federigo Tozzi e Mario La Cava, nonché alla biografia dello scultore Patrizio Fracassi ed alle teorie educative del pedagogista Mario Mencarelli. E’ socio dell’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena.
Nel 1979 ha pubblicato un ciclostilato di poesia intitolato “Treni vanno ugualmente” e il libro di versi “Il marasma” (Firenze) nei “Quaderni” di “Salvo Imprevisti”, una rivista letteraria nella cui redazione è stato molti anni. Nel 2003 ha pubblicato un libro di poesia “Inseguire il vento” (Siena). É presente con poesie e racconti in volumi antologici. “Lo spezzato oggetto” (Poggibonsi 2010) è il suo ultimi libro di versi. Attualmente è nella redazione della rivista semestrale di letteratura e conoscenza “L’area di Broca” (già “Salvo Imprevisti”).

Oltre alle pubblicazioni realizzate con Betti Editrice, ha partecipato con un suo racconto al libro "Ai piedi del sorbo" (Strade Bianche, 2018).