Biografia

Foto autore

Taddei Katia

Katia Taddei, di Castelnuovo Val di Cecina PI, insegnante, già presidente Unicoop Valdicecina Valdera 1994-2018, nel 1994 curava la regia del lungometraggio "Ricordando la Resistenza", VHS 1h 30. Nel 1995 collaborava con il gruppo di ricerca di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Pisa, presieduto da Paolo Pezzino e Michele Battini di cui le pubblicazioni: Documentazione fotografica "L’Occhio dei Liberatori dal Fascismo alla Democrazia", Provincia di Pisa, Pisa 1995, e "Guerra ai civili" di M. Battini e P. Pezzino, Saggi Marsilio, Venezia 1997. La sottoscritta è traduttrice, dall’inglese, dei documenti presentati nei testi.
Nel corso degli anni 1999/2001, collaborava alla ricerca storica sulla strage dei minatori di Niccioleta, con il prof. P. Pezzino, da cui la pubblicazione "Coro di voci sole", Il Ponte Editore, Firenze, 2003. Nel giugno 2014 usciva un articolo sulla strage di Niccioleta sulla rivista berlinese, Zeitschrift fur Geschichtswissenschaft 6. METROPOL. Nel 2015 "Cronache di guerra", Edizioni Ouverture. Nel 2017 la seconda edizione del "Coro di voci sole, Nuove verità sull’eccidio degli 83 minatori della Niccioleta", Edizioni Effigi. Il 20 aprile 2018 il libro, presentato nella Sala Consiliare della Regione Toscana dal Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, riceveva il Pegaso d’Argento.
Nel 2021 "Banda Camicia Rossa, Storia del Comandante Mario Chirici", di Taddei K., Cocolli A., Martelli PN., Sozzi M., edito da Strade Bianche Stampa Alternativa.
Nel 2023 per MIM Cinema e Immagini per la scuola di appartenenza, ITCG Ferruccio Niccolini, regia del documentario "Eravamo lì come amanti della vita. Guerra e Resistenza nelle Colline Metallifere", con la partecipazione dei ragazzi dell’ITIS Pomarance.