Notte Italiana – La Betti Editrice in Polonia

Notte Italiana – La Betti Editrice in Polonia

A un anno dalla presentazione del libro su Santa Caterina, una mostra e il libro fotografico sulle Terre di Siena a Cracovia

Il 27 e 28 ottobre la Betti Editrice porta le Terre di Siena in Polonia, questa volta a Cracovia, grazie all’organizzazione del prof. Massimo Mazzini, docente universitario, Esperto culturale e scientifico dell’Ambasciata italiana  e  dell’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia.

Sarà proprio Mazzini insieme a Ugo Rufino, direttore dell’Istituto di Cultura Italiano di Cracovia, che presenterà il libro “Siena con gli occhi aperti”, insieme alla mostra fotografica, entrambe a cura di Luca Betti. Una serie di scatti più riconoscibili insieme a immagini inedite e particolari non comuni, che provano a raccontare le terre di Siena, quella  “terra senese che – come dice Curzio Malaparte – la ritrovi nei capelli delle donne, nelle nuvole, nelle chiome degli alberi, nello stesso cielo, in quel cielo terroso dove ondeggiano le crete d’Asciano: per quella virtù che hanno i senesi di mescolare le cose celesti alle cose terrene e di rifare il cielo con la stessa materia con cui è fatta la terra….”.

Un trailer a cura dell’architetto Tommaso de Sando ci introdurrà al lavoro fotografico e a un viaggio ideale in borghi e campagne toscane.

Un’occasione importante, questa, anche per parlare de ‘La santa dell’Oca. Vita, morte e miracoli di Santa Caterina da Siena’, di Alessandro Falassi, tradotto anche in polacco e presentato dal professor Duccio Balestracci. Un progetto nato nel 2015 per far conoscere anche in Polonia la storia di questa Santa straordinaria proclamata co-patrona d’Europa da Papa Giovanni Paolo II.
Ma le terre di Siena sono conosciute in tutto il mondo anche per i sapori della sua cucina.
Per la serata di Gala Pierino Fagnani, alias Bagoga, ha preparato un menù d’eccezione, con i vini dell’azienda Bellaria di Montalcino e i dolci senesi offerti dal Consorzio Agrario.
L’aperitivo sarà a cura della storica gastronomia senese Morbidi.
L’evento vedrà la partecipazione di Massimo Guasconi presidente CCIAA di  Siena

 

 

Le Malelingue - presentazione alla Libreria Mondadori

27 Ottobre 2016

Opificio del gusto

27 Ottobre 2016