Raccontato, fotografato, discusso… il Palio è l’evento più atteso nella città di Siena dove l’intera città si riconosce.
Ogni anno il 2 di luglio e il 16 di agosto le contrade senesi si contendono il Palio in un’appassionata corsa a cavallo in Piazza del Campo.
La corsa del Palio ha origini molto remote e costituisce una parte fondamentale per la vita dei senesi fin dalla nascita.
Nei giorni che precedono la corsa in tutta la città si respira aria di festa che coinvolge e appassiona anche i tanti turisti.
Si è scritto e si scrive tanto sul mondo del Palio, da una prospettiva storica o aneddotica, raccontandone i personaggi o utilizzando il linguaggio dei più piccoli per immergersi in questa festa.
Una sezione rilevante del catalogo Betti è dedicato proprio al mondo del Palio. In evidenza sulla home page trovate qualche titolo, ma il nostro consiglio per prepararsi al meglio al 2 di luglio è quello di cercare quel testo o quell’autore più vicino a voi che possa raccontarvi al meglio il tempo di Palio.
Buona lettura #waitingforPalio #2luglio
foto @LucaBetti