Diario di un festival

Diario di un festival

Si è conclusa domenica 10 novembre l’edizione 2019 del Pisa Book Festival, un festival che dà ampio spazio all’editoria indipendente, dedicato quest’anno all’Europa.
Tante le presentazioni e gli omaggi ai grandi personaggi della storia e delle cultura, ma anche un’attenzione agli anniversari, primo tra tutti i trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, una data cruciale per la storia europea.
Ma i festival dell’editoria e, più in generale gli eventi che hanno come protagonista il libro in tutta la sua complessità, sono l’occasione migliore per rafforzare le relazioni, per uscire dalla propria redazione e incontrare colleghi, autori, giovani esordienti, insieme ai distributori ai librai e, naturalmente, ai lettori.
La Betti editrice ha partecipato per il primo anno a questo festival con una selezione del suo catalogo, incentrata principalmente sulla narrativa contemporanea e sull’editoria per bambini.
Domenica 10 è stata presentata la collana “I Labirinti” con i primi due titoli “Tra una birra e una storia” di Paolo Ciampi e “Il Tempo dei congedi” di Andrea Cabassi.
I Labirinti nasce dalla voglia di dare centralità al racconto, come modalità espressiva spesso sottovalutata, ma capace invece di dare spazio a una storia, un’ambientazione e un’atmosfera emotiva in poche pagine. Perdersi nelle strade di un labirinto è, paradossalmente, un modo per ritrovare se stessi e, nell’intreccio con strade e persone diverse, individuare la propria direzione.

Narrativa contemporanea nei titoli delle tre collane targate Betti Editrice: Strade Bianche, Edizioni d’Autore e I Labirinti, ma anche tante storie per i più piccoli. A Pisa è approdato in anteprima le avventure di Bartali, “Gino Bartali, un eroe in bicicletta” che, insieme a “I Sogni di Leonardo”, presenta ai giovani lettori le vite straordinarie di toscani e toscane eccezionali, fuori dagli schemi.

Un bilancio molto positivo, dunque, di una manifestazione che sta crescendo, affermandosi come un punto di riferimento importante nel mondo dell’editoria indipendente.

Pronti per il Pisa Book Festival

11 Novembre 2019

Mafia cinese, esiste davvero?

11 Novembre 2019