Notizie dal Salone del Libro

Notizie dal Salone del Libro

Anche quest’anno la Betti Editrice è presente al Salone del Libro di Torino con una selezione dei lavori editoriali realizzati nell’ultimo anno.
All’interno dello stand Regione Toscana (padiglione 2 G144-H145), dedicato alla figura e al genio di Leonardo, è stato presentato in anteprima il libro per bambini delle sorelle Silvia e Giulia Clemente I Sogni di Leonardo, primo volume di una collana che vuole far conoscere ai più piccoli le storie e le curiosità sugli uomini e sulle donne eccezionali della Toscana.

“Il Salone è il più importante appuntamento per l’editoria italiana – sottolinea l’editore Luca Betti – non solo per presentare il proprio lavoro, ma anche e soprattutto per confrontarsi con altre case editrici, per  conoscere i trend e le tendenze di questo settore e capire come progettare il futuro. Per una casa editrice che parte dal proprio territorio, è un momento per allargare i propri orizzonti e portare la Toscana oltre i confini regionali”.

Tra i testi presenti al Salone, un focus sulle ultime novità della collana di narrativa Strade Bianche, dove l’elemento territoriale è centrale : L’isola del Muflone azzurrodi Gianni Marucelli e ambientato a Capraia, Saltarello di Alessandra Cotoloni, una storia tra presente e passato nella Montalcino del ‘900 e la raccolta di racconti vincitori del premio letterario Intanto Parto…racconti e parole in cammino La nostra Francigena.

La Via Francigena è protagonista della recente produzione editoriale con testi di narrativa e due guide “Sentieri e natura in terra di Siena” di Angiolo Naldi e  “Sulle orme di Sigerico” di Gianfranco Giani: un’attenzione al viaggio lento e ai cammini rafforzato dal progetto del premio letterario dedicato ai racconti di viaggio lungo la via Francigena, che ha permesso alla Betti Editrice di conoscere nuovi autori emergenti. Frutto della selezione del premio 2019 nella categoria under 25 anche la raccolta di “Intanto parto. Parole nello zaino” che sarà presentato a Pontremoli il 17 maggio.

“Abbiamo voluto portare a Torino – continua Betti – anche una selezione di testi dedicata allo scrittore senese Federigo Tozzi: Novelle Romane, una selezione dei suoi racconti ambientati a Roma curati da Riccardo Castellana e Per mano a Federigo Tozzi”  di Laura Perrini, una guida a Siena molto particolare nei luoghi raccontati dallo scrittore […]. Un filo rosso lega la nostra produzione, sia che si parli di narrativa, che di saggistica, testi di divulgazione e di promozione turistica: quel rapporto con il territorio toscano, e senese in particolare, che ci aiuta a raccontarlo e farlo conoscere al mondo attraverso diversi punti di vista, partendo dal passato ma con lo sguardo rivolto al futuro”. 

I sogni di Leonardo al Salone del Libro di Torino

12 Maggio 2019

... e dopo il Salone?

12 Maggio 2019