A Roma due appuntamenti per parlare di cammini, di viaggi lenti e di percorsi mentali e sentimentali sugli antichi tratturi della Via Francigena.
Due libri di racconti con i vincitori e le menzioni speciali del premio letterario sulla Via Francigena, ideato dalla Betti Editrice e a cui ha partecipato Matteo Minerva aggiudicandosi la vittoria (terzo posto) nella prima edizione e una menzione speciale nella seconda. “La nostra Francigena” e “Sulle orme dei pellegrini”, due raccolte che riunisconole esperienze di viaggio di autori diversi, per genere, linguaggio e storie narrate.
Sarà proprio Minerva a parlarci dei suoi testi e della sua esperienza come autore attraverso le parole de “Il riposo delle farfalle” e “Senza perdersi mai”.
- Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.30, alla biblioteca Gianni Rodari in via Francesco Tovaglieri 237 A, a Tor Tre Teste -ROMA. Intervento di Gabriella Massa, Presidente dell’Ass.ne Roma Slow Tour, sul ruolo del turismo lento come opportunità per i territori. L’incontro sarà preceduto da una camminata organizzata dal C.E.A.
Municipio V da Villa Gordiani al Parco di Tor Tre Teste.
- Venerdì 24 ottobre , alle ore 17,30 – Biblioteca Franco Basaglia, Via Federico Borromeo, 67 -Roma
Entrambi gli eventi fanno parte del cartellone CULTURA VIVA- Roma città aperta
“Il cammino è racconto: un flusso di eventi che rivelano il loro senso un passo dopo l’altro in un succedersi di emozioni. Capiamo, nel cammino, chi siamo o chi potremmo essere, come quando leggendo un racconto conosciamo noi stessi inoltrandoci sempre più attraverso le sue parole. Quando ho scoperto la Via Francigena, ho sentito il bisogno di dare forma alle sensazioni provate attraverso racconti brevi. Frammenti di vite in cui il viaggio, facendoci confrontare con le nostre debolezze e i nostri dolori, ci insegna a trovare una forza intima, autentica e profonda.”